Le attività della bottega sono variegate. Oltre alla costruzione di strumenti ad arco, è possibile fare restaurare il proprio violino. Insieme, si potrà, in seguito, eseguire la messa a punto dalla sonorità. Si cercherà anche, per chi non sa che strumento ha tra le mani, di scoprite l'identità del violino o almeno di indicare se lo strumento vale una ricerca approfondita o no. Ma non finisce qui: ci sono anche le visite guidate che riservano delle belle emozioni oltre ad essere molto istruttive e c'è perfino la possibilità di cimentarsi nel mestiere del liutaio o di provare a suonare un violino.
Per chi vuole un ricordo speciale della visita, è uscito un cd del Quartetto Caprice, che suona con i miei strumenti.

La costruzione


La costruzione di strumenti nuovi è l'attività principale della bottega. Si realizzano violini, viole e violoncello di alta qualità interamente fatti a mano secondo la tradizione cremonese. Non per niente Cremona è stata la città di Stradivari, il liutaio per antonomasia, ed è considerata oggi la capitale mondiale del violino. Questo è la garanzia di qualità a prezzi concorenziali.
Ogni strumento realizzato sarà un'opera unica per il fatto che non ci saranno mai due pezzi di legno perfettamente uguali sia come estetica sia come qualità sonora.
Solo chi avrà saputo ascotare il suo legno potrà ottenere il miglior risultato acustico.

Il restauro.
Il restauro è ben diverso della costruzione. Richiede ancora più pazienza e se per la costruzione si parte da un pezzo di legno sano, col restauro si parte da un pezzo rovinato, da qui la difficolta maggiore rispetto al nuovo.

Le visite didattiche di liuteria e i concertini della bottega.
Le visite, che si svolgono in una vera bottega di liuteria (contrariamente ad altre proposte che si possono trovare in internet) dove solitamente si costruiscono violini, sono per le persone che hanno un minimo d'interesse per l'arte ma anche per chi non sa niente di liuteria. E' un'esperienza che sicuramente non lascia indiferente. Ma la cosa più bella è quando il gruppo è ristretto perche c'è la possibità di interagire maggiormente facendo provare ai visitatori il mestiere. Si proverà a dare qualche colpo di sgorbia o a piallare. I bambini vanno pazzi per la pialla! A volte, c'è l'occasione di passare una mano di vernice...

Le prove acustiche.
Ovviamente la bottega è aperta a tutti quelli che cercano un violino o viola o violoncello. Di solito, un violino o due già pronti da provare c'è sempre. Più difficile trovare sempre una viola o un cello.

La musica e il nuovo CD. Registrazione e realizzazione di un disco con gli strumenti di mia produzione

Il quartetto Caprice è un quartetto d'archi che non propone solo musica classica, ma anche trascrizioni di opere, musica da film, musica moderna e altro. Cosi, grazie all'organizzazione di Paolo Genzini di Houseofviolin, abbiamo deciso di realizzare un CD che propone musiche di Rossini, Verdi e Mascagni. Il risultato è ottimo.
Commenti:
Gentile Philippe, abbiamo ascoltato molte volte e con molta attenzione il cd e siamo rimasti estasiati del suono dei suoi strumenti. Ci ha colpito in particolare la dolcezza, e il carattere poco stridente del suono, soprattutto nel registro acuto. Un mio collega pianista, lo scorso fine settimana, ascoltando il suono proveniente dal mio notevole impianto stereo, era concorde con noi nel carattere morbido e del tutto piacevole del suono riprodotto.
Duilio C.