Visitare la bottega del liutaio

Visita illustrativa sulla costruzione del violino per un gruppo giapponese

I principali interessati saranno gruppi turistici, scolaresche, famiglie o singoli privati particolarmente curiosi di conoscere meglio il violino e altri strumenti del quartetto.
La bottega di liuteria è in pieno centro storico, poco distante dal Museo del Violino e dunque molto facile da raggiungere a piedi. Il laboratorio riceve un massimo di venticinque per gruppo (con venti posti a sedere). E' necessario prendere un appuntamento quanto prima soprattutto per i mesi di marzo, aprile e maggio per via delle numerose richieste da parte delle scuole.
Le visite sono programmabili anche di domenica.
La visita avrà  una durata di cinquanta minuti circa durante la quale sarete immersi nel mondo appassionante della liuteria. Potrete toccare con mano legni, truccioli, parti di strumenti in costruzione, gli attrezzi specifici del mestiere, sentire le vernici realizzate con profumate resine naturali e conoscere finalmente i segreti del suono del violino. A secondo del tempo a disposizione, parleremo di violini antichi e delle relative perizie cercando di capire come distinguere un violino di Maestro dalle inumerevoli copie.
Il costo per il 2024 è di € 70 iva compresa a gruppo di 25 persone. Il costo rimane fisso indipendentemente del numero di persone però i singoli privati possono beneficiare di una tariffa ridotta. Contattatemi per avere un preventivo.
Pagamento in loco o tramite bonifico bancario. Il pagamento è anticipato per nuovi clienti e come d'uso per i clienti abituali. Viene rilasciata una regolare ricevuta fiscale o fattura. Per le prenotazioni, scrivete all'indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Potete anche prenotare chiamando il +39 340 8498023 ma la vostra conferma dovrà  essere fatta tramite email.

Racconto delle classi di 5 della Scuola Elementare di Castelverde (CR)

Racconto di un gruppo di scolareschi in visita presso la bottega

"Il 15 Aprile 2008, siamo andati a Cremona in visita da un liutaio chi ci ha raccontato come si fa a fare un violino. Volevamo appunto approfondire le caratteristiche di un lavoro artigianale che è molto diffuso sul territorio cremonese. Appena arrivati ci siamo seduti e abbiamo incominciato a fare qualche domanda lui ha risposto a tutto anche alle richieste più strane; la mattinata, tra tante curiosità , E' volata. Noi però siamo stati molto contenti. Ascoltare Philippe era incantevole, parlava del suo lavoro come di una cosa bellissima che comincia già  nella scelta del legno sui monti austriaci. Ci ha fatto sentire anche un breve brano suonato con il suo violino ed era stupendo. A tutti noi questa attività  è piaciuta molto; qualcuno ha già  detto che però non fa per lui fare il liutaio perche ci vuole molta pazienza e precisione: in una sola parola passione."

Audizione di un violino.

Audizione di un violino antico

E' possibile richiedere un'audizione di un violino o di un violoncello. L'audizione avrà  una durata di circa 15 minuti ma potrà  essere anche più ampia secondo del tempo a disposizione. Verrà  utilizzato uno strumento antico e ci sarà  la possibilità  di confrontarlo con un violino recente. I musicisti chiamati a suonare sono di livello internazionale. Il costo aggiuntivo è di 60 euro.

La troupe di FollowTim in visita alla bottega di liuteria.

Audizione di un violino antico

A Cremona, città  della musica e dei liutai, un tour firmato TIM per scoprire le bellezze, le eccellenze e le tradizioni dell'Italia. Una tappa di #followTIM alla scoperta di un mestiere antico e affascinante. E stato un incontro molto simpatico iniziato con un concertino del violinista Luca Fanfoni nella sala dell'orologio del Torrazzo di Cremona, un ambiente davvero molto suggestivo!
Qui c'è il racconto della giornata
Nel racconto, hanno commesso un paio di errori confondendo colle con resine e cicchettaio con ciucchetone (ubriacone)!

Dicono delle visite illustrative.

Audizione di un violino antico

- Io e mio figlio E. le siamo ancora grati per la bellissima e istruttiva mattinata passata insieme sabato scorso, immaginavamo che per costruire un buon violino ci volesse la passione ma non così tanta!!
In un mondo sempre più standardizzato è veramente bello vedere che ci sono ancora artigiani che costruiscono con passione seguendo i ritmi della natura e non del budget.
Grazie ancora, tutte le volte che vediamo o sentiamo un violino ora, sicuramente, lo ascolteremo con un’attenzione diversa…
Claudio

- Mia moglie ed io siamo stati da lei Venerdi 9 verso le 3 o 4 del pomeriggio...eravamo solo noi due...li..... sembravamo delle spugne sentendola parlare con quella passione che fa diventar violinista anche a chi non lo e'!!
E' stata un' esperienza indimenticabile.
Grazie
Augusto B.

- Sto ascoltando il CD del Quartetto Caprice registrato con i Suoi strumenti, e ricordo con grande piacere la visita fatta con i compagni di viaggio della meravigliosa “spedizione” Locarno-Venezia sulle vie navigabili organizzata da Claudio R. Grazie a lei, abbiamo trascorso una piacevolissima mattinata, fatta di informazioni anche sorprendenti, suoni, profumi e… passione per il mestiere.
Grazie e cordiali saluti dalla Svizzera italiana
Laura

"Abbiamo appena ricevuto i ringraziamenti e i complimenti da parte dell'agenzia francese...i clienti sono stati molto contenti in particolare della visita presso il suo atelier.
Pertanto, ci teniamo a ringraziarLa di cuore per la disponibilità  dimostrata durante tutta l'operazione.
E' stato davvero un piacere collaborare insieme".
Marika & Rossella, Ovest Viaggi.

"Mi chiamo Franco B. e sabato pomeriggio scorso sono stato lieto ospite della sua liuteria con l'ensemble Octav di Merano. Colgo l'occasione per complimentarmi per la bella e sapiente spiegazione condita con un tocco di romanticismo".

"Grazie per le spiegazioni di ieri e complimenti per come le hai esposte e per il grande lavoro che fai"
Max

Buon natale e grazie del magnifico incontro che ha lasciato un pizzico di magia in ognuno di noi.
Ada.

Merci de nous avoir bien reçu dans votre atelier, et vous nous fait vibrer avec votre invité violoniste qui a parfaitement bien joué. Nous garderons un très bon souvenir. Cordialement.
Léo

Vous m'avez accueilli avec mon épouse le 12 juillet. Nous sommes maintenant rentrés en France depuis une semaine, et je tenais à  vous remercier de votre accueil. Visiter un luthier à  Crémone était un rève depuis de nombreuses années, et j'ai été comblé au-delà  de ce que j'espérais. J'ai apprécié vos informations sur votre métier, le bois, les outils, la colle, le vernis, etc... Par ailleurs, votre disque est un bonheur. Sur une chaine de bonne qualité, on perçoit la qualité sonore des quatre instruments. Ils sont tous parfaits, mais j'ai particulièrement été séduit par l'alto, lorsqu'il domine.
Encore merci
Jean Pierre B.

Un maestro molto disponibile e simpatico che vi farà vedere come nasce e cosa si nasconde dietro un violino. Un capolavoro d'arte.
Raoul Cedroni

Liutaio disponibile e brillante, spiegazione chiara ed efficace
Daniela Bernard

Siamo stati con la famiglia...persona di grande esperienza, disponibile e soprattutto molto simpatico.
Francesca Romana Cartuccia

Artigiano simpatico e molto molto bravo e preparato in particolare nella costruzione di violini.
Fabrizio Fidati

Un grande artista
Angela Guercia